martedì 15 maggio 2012

CUPCAKE TIRAMISU'

Questi dolcetti li ho realizzati domenica per la festa della mamma. Purtroppo causa fortissimo mal di testa non ho potuto postarli prima. La festa della mamma per me è tutti i giorni, quando il mio bimbo si sveglia, mi guarda  e sorride.


INGREDIENTI:
per la base:
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 2 tazzine di caffè espresso
  • 1/2 bustina di lievito
  • 180 g di farina 00
per la copertura:
  • 3 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero a velo
  • 125 ml di panna fresca
  • 200 g di mascarpone
per la decorazione:
  • cacao amaro
  • chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
PREPARAZIONE: Per prima cosa fare la base: in una ciotola sbattere con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere un uovo e sbattere per bene finchè non è completamente assorbito e continuare allo stesso modo con le altre uova. Versare nella ciotola le due tazzine di caffè e mescolare. Aggiungere in fine la farina ed il lievito setacciati. Mescolare per bene il tutto. Prendere uno stampo per muffin e porvi gli appositi pirottini. Versare il composto nei pirottini e infornare in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti. Nel frattempo preparare la copertura. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere delicatamente il mascarpone. Montare la panna ben ferma e aggiungerla al composto con movimenti dal basso verso l'alto. Una volta che i cupcake sono cotti lasciarli raffreddare e decorarli con la copertura con l'aiuto di una sacca da pasticcere. Spolverarli con il cacao e aggiungervi qualche chicco di caffè.


Con questa ricetta partecipo al contest di la Cultura del Frumento


e al contest della carissima Samaf





10 commenti:

  1. Devono essere buonissimi! ne prenderei volentieri uno.^_^ www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. sono bellissimi complimenti ... anche per me la festa della mamma è il giorno che mio figlio mi abbraccia ... tutti i giorni

    RispondiElimina
  3. favolosa! ti va di partecipare con questa ricetta al mio contest
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    ciao
    Samaf

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco cara, ho passato una giornata infernale ieri con il mio mal di testa..... Splendidi questi cupcake con quel frosting goloso!!!! Baci

    RispondiElimina
  5. Strepitose queste cupcakes! Molto golose e veramente belle presentate in quei pirottini!

    RispondiElimina
  6. Sono a bocca aperta!!!!sono uno spettacolo!!!!Bravissimaaaaaaaaaa!!!!che golosità!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ma che bellini, complimenti per l'idea! Elisa

    RispondiElimina
  8. ma che bontà devono essere questi cupcake,questa ricetta cade proprio a pennello..ero in cerca di una ricetta diversa dal solito..per il compleanno di mia figlia!!!provero'la tua ,grazie e a presto!!

    RispondiElimina
  9. ciao, bellissimi ii tuoi cupcake, arrivo qui dal contest, mi unisco ai lettori e ti seguo con piacere

    RispondiElimina