martedì 13 marzo 2012

CONIGLIO ARROSTO CON PATATE

Da piccola non mangiavo il coniglio. Mia nonna li allevava e quando li vedevo nelle loro gabbiette sognavo di essere Alice nel paese delle meraviglie ( quanta fantasia possono avere i bambini). Bianchissimi con i loro occhietti azzurri, l'unica cosa che volevo era accarezzarli ma mia mamma mi faceva ritirare la manina spaventata dicendomi "Guarda che ti mordono". Poi arrivava il pranzo e mia nonna esordiva con un "Oggi ho fatto il coniglio arrosto".... non avrei mai pensato all'età di venticinque anni di assaggiarlo per la prima volta e dire "Che buono il coniglio arrosto". La ricetta è naturalmente di mia nonna.


INGREDIENTI:
·        1 coniglio a pezzi
·        1 spicchio d’aglio
·        1 cucchiaio di aceto di vino o di mele
·        1 rametto di salvia
·        1 rametto di rosmarino
·        ¼ di limone a pezzetti
·        1/2 bicchiere di vino bianco
·        1 cucchiaio d’olio
·        Sale
·        Pepe
·        ½ bicchiere d’acqua
·        2 patate medie

PROCEDIMENTO: lasciare il coniglio in acqua e aceto per una notte. Metterlo in un tegame con l’olio e rosolarlo da tutte le parti. Aggiungere l’aglio schiacciato, il rosmarino, la salvia, il limone ed il vino bianco. Per aggiungere il vino spostare da un lato del tegame i pezzi del coniglio e versare il vino direttamente sul fondo in modo che quando il vino raggiunge il coniglio ha già una temperatura elevata. Fare evaporare il vino, salare, pepare aggiungere le patate pelate e tagliate a dadoni e  l’acqua. Dopo 20 minuti mettere il tutto in forno a 200°  per 15 minuti. Filtrare il sugo con un colino e lasciarlo ridurre in un pentolino. Servire il coniglio con un po’ di sughino e le patate.

Nessun commento:

Posta un commento