giovedì 14 giugno 2012

TORTINI CON GLASSA CREMOSA AL MIELE



Ci sono tanti vasi vuoti, fuori della casa di Winnie the Pooh. Erano pieni di buon miele, ma l'orsetto goloso l'ha mangiato tutto... Pooh ha trovato altro miele, però è in alto, su un albero. Così, va dai suoi amici: lo aiuteranno a farsi venire un'idea per prenderlo. Ed ecco l'idea: "Volerò sull'albero del miele!" dice Pooh a Christopher Robin. Basta appendersi a un palloncino... e salire su, in alto! Pooh si sporca di fango per sembrare una nuvola e non farsi scoprire dalle  api. Ma il trucco non funziona, e le api subito inseguono l'orsetto. Per sua fortuna, il palloncino si sgonfia, portandolo lontano lontano! Dopo questa avventura, Winnie ha ancora più fame. Ecco perchè va alla casa di Tappo, il coniglio: forse l'amico gli offrirà la colazione. Tappo invece vorrebbe mettere al sicuro il suo miele. Infatti, Pooh di solito glielo finisce tutto! Ma l'orsetto ormai è entrato, e Tappo deve rassegnarsi: Winnie comincia a mangiare. E mangia, mangia, mangia ancora. Che mangiata! A Winnie ora si è gonfiato il pancino, tanto che resta incastrato nell'ingresso. Per liberarlo, Christopher Robin, Cangu e Ih-Oh provano a tirare tutti insieme. Gli amici provano e riprovano a tirar fuori Pooh, ma l'orsetto non si muove. Finchè Tappo perde la pazienza: Prende una lunga rincorsa e dà una testata fortissima a Pooh... una testata così forte che l'orsetto schizza fuori della casa e vola in alto!  Dove finirà? Oh, sta per infilarsi nel tronco di un albero cavo... e, guarda guarda, anche lì trova del miele! Ce n'è davvero tanto. Che dolcissima sorpresa per l'orsetto goloso! Tempo dopo, sul bosco cade la neve e a Tigro viene una gran voglia di giocare tra i fiocchi. Così si carica sulle spalle Ro e saltella via, felice. "Siate prudenti!" li avverte mamma Cangu da lontano. Ma Tigro ne combina una delle sue: balza sulla cima di un albero tanto alto che poi ha paura di scendere. Come si diverte Ro, invece, appeso alla coda dell'amico! Per chiedere aiuto, Tigro inizia a gridare. Winnie e Pimpi, lì  vicino, prima si spaventano: chi urla così? Poi, vedono i due amici lassù... In fretta, tutti corrono ad aiutarli: stendendo la giacca di Christopher Robin, la usano per far atterrare sul morbido il piccolo Ro. E poco dopo anche Tigro scende dall'albero, sano e salvo. E' così felice di essere di nuovo al sicuro che... abbraccia la neve! E adesso che la paura è passata, si può far festa con un girotondo! 





Quando ho visionato per la prima volta l'iniziativa di Sonia, mi è venuto subito da sorridere pensando a che pasticci avremmo combinato il e il mio bimbo di soli 11 mesi in cucina. Ci siamo divertiti veramente molto a "creare" la ricetta che vi posterò stasera, anche se la maggior parte della glassa è andata a finire tra i capelli di Lorenzo e sono riuscita a salvarne solo una piccola parte da spalmare sui tortini. Bellissima esperienza da ripetere al più presto.


INGREDIENTI (per 12 tortini):

  • 75 g di burro
  • 180 g di miele
  • 150 g di farina setacciata
  • 1 cucchiaino di lievito setacciato
  • 110 g di zucchero semolato
  • 125 ml di latte
  • 1 uovo leggermente sbattuto
Per la glassa cremosa:
  • 320 g di zucchero a velo setacciato
  • 2 cucchiai di miele
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 1 cucchiaio e 1/2 d'acqua


PREPARAZIONE:
Scaldate il forno a 180°. Fondete il burro con il miele in un pentolino a fuoco basso, mescolando finchè è liscio. Fate raffreddare. In una ciotola porre la farina. il lievito e lo zucchero. Unite il latte, l'uovo e il composto con il burro e mescolate. Fate versare al vostro piccolo il composto in dodici stampini da muffin riempiendoli fino ai 2/3. Per facilitare il compito consiglio di usare una caraffa con beccuccio. Infornate per circa 20 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate riposare pochi minuti, sformate e lasciate raffreddare i tortini su una griglia. Per la glassa lavorate nel robot da cucina lo zucchero a velo, il miele ed il burro. Unite gradualmente l'acqua e sbattete finchè il composto diventa cremoso. Fate glassare i tortini ai vostri bimbi con un cucchiaio,aiutandoli un po' nel duro compito. Lasciate riposare per un'ora prima di servire.


Con questa ricetta partecipo al contest del blog Oggi pane salame domani










12 commenti:

  1. ma che amore il tuo bimbo.^_^ e i tortini devono essere buonissimi!!

    RispondiElimina
  2. Che post tenero :-) e deve essere davvero bello pasticciare :-D i tortini sono una favola e la glassa una dolcezza!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Devono essere buonissimi, preparati da quelle manine d'oro poi...

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Silvia grazie infinite, ho condiviso con molto piacere e sono felice che sia stato un modo piacevole per coinvolgere il tuo cucciolo ;)
    UN abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Che splendida creazione cara!!!!E molto dolce come post!!!Che brava sei stata!!!^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia.
    Che bella favola... mi sono divertita.
    Buoni questi muffin glassati...
    Buon weekend
    Thais

    RispondiElimina
  7. Che dolcezza! E che bello un dolcetto sfornato e preparato col proprio piccolo! :-)
    Bravissima!
    Un bacione anche al tuo cucciolotto!

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso vedere le manine paffute al lavoro, momenti unici! E chissà che buone ste tortine! :)

    RispondiElimina
  9. Che tenera!! *.*
    Leggendo il tuo post mi sono emozionata...
    In più, essendo una fiera sostenitrice della teoria che se ci metti amore nelle ricette, non possono che essere squisite, questi tortini favolosi preparati con il tuo pargoletto, devono essere DELIZIOSI!! :)
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  10. silvia, ma hai un piccolissimo chef in casa!! 11 mesi ed è già così bravo! sorvoliamo sulla glassa nei capelli! ... capita anche a me che non sono di certo così giovane! bravissimi!

    RispondiElimina
  11. Ciao.. buongiorno!
    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!
    grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia
    sono passata per salutarti.
    come stai??? Tutto bene???
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina