domenica 10 giugno 2012

GNOCCHI DI POMODORO CON OLIO AL BASILICO E MOZZARELLA



Per prima cosa vorrei ringraziare la mia amica Veronica del blog Dolci Armonie per avermi donato questo fantastico premio. Purtroppo per problemi di tempo e di connessione non riesco a trovare altri 5 blog a cui donarlo, quindi lo giro a tutti coloro che hanno un blog. Scusate ma ultimamente sono proprio a corto di tempo libero.





Oggi vi parlerò di una pianta aromatica molto conosciuta:



IL BASILICO




Chiamato anche erba regia o erba reale, il basilico è una pianta aromatica erbacea originaria dell'Asia. Si utilizzano le foglie raccolte da primavera a fine state e le sommità fiorite raccolte in estate. Proprietà: stimolante ed eccitante, antispasmodico e disinfettante. E' utile in caso di digestione difficile, alitosi, ansia e stanchezza generale, emicrania e spasmi gastrici. Viene utilizzato crudo per aiutare la digestione delle pietanze; come decotto o infuso per indigestione, raffreddore, influenza, mal di testa, nausea, crampi addominali, agitazione e nervosismo. L'infuso per fare gargarismi contro l'alito cattivo. L'infuso unito all'acqua del bagno tonifica e profuma la pelle.


INFUSO DI BASILICO

2 cucchiai di basilico, 1 l di acqua

Versate l'acqua sulle foglie di basilico e fate riposare 15 minuti, filtrate. Bevete una tazza di infuso dopo ciascun pasto contro la gastrite.


AROMA DI BASILICO

80 g di foglie di basilico, 1 l di acqua, 700 g di zucchero, 1 l di alcol

Fare un infuso con le foglie di basilico e l'acqua, che lascierete poi raffreddare. Dopo 24 ore filtrate, unite lo zucchero e aggiungete l'alcol, mescolate delicatamente e filtrate di nuovo. A questo punto imbottigliare. Ottimo digestivo e rimedio contro l'insonnia.


BURRO AL BASILICO

100 g di burro, 1 spicchio d'aglio, 1 manciata di basilico freschissimo, 1 cucchiaino di succo di limone. sale, pepe

Tritate molto finemente il basilico e l'aglio e amalgamate il tutto al burro lavorato a crema. Aromatizzate con il succo di limone, un pizzico di sale e una manciata di pepe. Ottimo con le carni grigliate. 


La ricetta di stasera:


Dopo aver visto gli gnocchi di pomodoro al Taste di Milano, non ho resistito a provare a farli anch'io e devo dire che il loro gusto è fresco, ma anche morbido. Naturalmente ho creato una versione tutta mia, tipo "caprese" per intenderci. Spero vi piaccia.



INGREDIENTI:
  • 700 g di pomodori pelati (circa 5 pomodori a grappolo)
  • 50 g di amido di mais
  • 25 g di pane grattugiato
  • 10 g di Grana Padano grattugiato
  • 1 mozzarella 
  • 170 ml di olio extravergine d'oliva
  • 20 g di basilico
  • 40 g di basilico sbollentato e scolato
  • 30 g di olio extravergine d'oliva



PREPARAZIONE:
Per fare gli gnocchi: portare a bollore dell'acqua in una pentola. Tuffare i pomodori nell'acqua in ebollizione. Dopo 5  minuti scolarli e porli in una ciotola con acqua fredda e pelarli. Prendere una padella e lasciare asciugare per bene i pelati schiacciati con una forchetta. Quando sono belli asciutti, frullari fino a creare una salsa omogenea. E' possibile anche usare i pelati in barattolo al posto dei pomodori freschi per velocizzare il tutto. Aggiungere alla salsa l'amido, il pangrattato, il Grana e mescolare molto bene. Non si devono avere grumi. Porre il composto in uno stampo in silicone a mezze sfere. Infornare a 150°C per 15 minuti (gli gnocchi devono rassodarsi). 

Versare 170 ml di olio in una padella e aggiungervi il basilico. Lasciare andare a fuoco basso per 5 minuti. Togliere il basilico dall'olio. A parte frullare il basilico già sbollentato con 30 g di olio, aggiungere poi in fine l'olio della padella.

Comporre il piatto ponendo alla base gli gnocchi, aggiungere poi la mozzarella fatta a pezzetti ed infine versare a filo l'olio al basilico.


Con questo piatto partecipo al contest di Verdecardamono




10 commenti:

  1. Ma che idea meravigliosa!!! Che consigli di fare se non ho la teglia adatta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pola, grazie per essere passata a farmi visita. Ti consiglio di stendere l'impasto in una teglia rettangolare non molto grande, infornare e una volta cotto il tutto, fare tanti gnocchetti con l'aiuto di uno scavino. Secondo me vengono benissimo lo stesso, anche se un po' più piccoli e se ci sarà un po' di scarto. Ciao

      Elimina
  2. Grazie per tutte le cosine con il basilico che ci hai scritto:-) e questa ricetta mi piace molto e io per fortuna ho la teglia e me la dono già segnata! Baci

    RispondiElimina
  3. Sei davvero creativa! Sono fantastici! Me li segno!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. E' stato il primo piatto che ho assaggiato a Taste e me ne sono innamorata, bella la tua versione, brava! :-)
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Sono meravigliosi davvero!!!complimenti davvero, un bacio1!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia,
    Adoro il basilico, in giardino ho sempre una piantina....
    Ma devo segnare alcune cose...
    La ricetta é fantastica..
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricettina, fresca, bella da vedere e chissà che buona!!! Adoro il basilico. Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. Conoscevo quelli AL pomodoro ma DI pomodoro mai.... Da provare! Colori fantastici.... Molto patriottici oltretutto! Ricetta segnata subito! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!Ti scopro ora e scopro che ti chiami Silvia come me, che hai la passione per la cucina e che hai letto anche tu (come migliaia di altre persone, suppongo!)il libro di Sarah Addison Allen che ti ha ispirato il titolo del tuo blog!!!Internet è davvero una sfera magica!!!Volevo complimentarmi per le tue ricette e dirti che anch'io ispirata da quel libro ho chiamato un mio nuovo blog (ora ne ho tre in tutto)con lo stesso titolo (pari pari!) perchè ho deciso di dedicare alla mia passione per la cucina naturale lo spazio che merita!!!Sono vegetariana (con tendenza al vegan), perciò i nostri blogs hanno sicuramente ricette e impostazione differenti, ma sono singolari le coincidenze che ci accomunano, no? (abbiamo persino scelto lo stesso font per scrivere!!!)
    Ti faccio ancora i complimenti e ti auguro un buon proseguimento d'estate!
    Serenità
    Silvia

    RispondiElimina