venerdì 11 maggio 2012

TORTA DEL TREDICI

La torta del tredici è una ricetta che mi ha regalato una mia collega. Simile alla Brazadela, dolce tipico veneto e delle zone di Ferrara chiamato così perchè si usava portarlo infilato al braccio. Semplicissima da fare e molto versatile, da me riproposta anche nella versione salata. Gli ingredienti che inserisco costituiscono la base delle due versioni, si possono però aggiungere a piacimento molti altri ingredienti. La versione dolce è ideale per fare colazione o per qualche festicciola dei nostri bambini. La versione salata è un ottimo accompagnamento a un piatto di salumi.

VERSIONE DOLCE


INGREDIENTI:
13 cucchiai di farina
13 cucchiaio di olio d'oliva
13  cucchiai di latte
13 cucchiai di zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito chimico per dolci
1 bacello di vaniglia
1 cucchiaio di gelatina neutra o di albicocche
2 cucchiai di zucchero in granella

PREPARAZIONE: . Accendere il forno a 180°C. In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero ed il lievito setacciato. Incidere a metà il bacello di vaniglia e con un coltello estrarre i semini ed aggiungerli alla farina. Aggiungere poi il latte, l'olio e mescolare bene. Unire le uova una alla volta e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto nello stampo a ciambella imburrato e infarinato leggermente se non è di silicone. Infornare per 35 minuti. Una volta pronto, appoggiare su una gratella a raffreddare. Spennellare con gelatina . Cospargere con zucchero in granella. Aspettare che la gelatina si asciughi e servire.

VERSIONE SALATA



INGREDIENTI: 
13 cucchiai di farina
13 cucchiai di parmigiano grattugiato
13 cucchiai di olio d'oliva 
13 cucchiai di latte
3 uova
1 bustina di lievito per torte salate
formaggio groviera o asiago

PREPARAZIONE: accandere il forno a 180°C in funzione statico. In una ciotola mescolare la farina con il parmigiano ed il lievito setacciato. Aggiungere l'olio, il latte e le uova una alla volta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendere uno stampo per ciambella, meglio se in silicone, altrimenti imburrarlo, e mettere a distanza regolare delle fettine di formaggio. Versare al di sopra il composto. Informare per 35 minuti. Sformare su una griglia e lasciare raffreddare.

Con questa ricetta partecipo al contest di Aria in cucina





10 commenti:

  1. Silvia è stupendo!!!Non solo la ricetta mi piace moltissimo nelle due varianti, ma anche la presentazione con quella bella rosa centrale!Bravissima, io segno ;-)I piatti "tipici" mi piacciono da matti!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Non la conoscevo, grazie per la dritta!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Che buone! Mi piacciono entrambe le versioni, anche se ho una propensione per quella salata! :-)
    E' bello conoscere ricette tradizionali!
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. torte dai mille usi!! facili e gustose che dopo sone sempre quelle che si fanno nelle situazioni , diciamo così, improvvise!!
    baci♥

    RispondiElimina
  5. il tuo blog è sempre più bello! stupenda questa ricetta!e poi io sono di Ferrara! dal momento che sono 2 ricette le isnerisco nelle due sezioni, bacio!

    RispondiElimina
  6. Queste due ciambelle sono belle sofficiose come piacciono a me:-) mia zia e' di Ferrara ma non me le ha mai fatte!!!! Vuol dire che le proverò io:-) bacioni

    RispondiElimina
  7. Mamma mia Silvia ma sono deliziose entrambe e questa ricetta del 13 porta davvero fortuna! Splendide e ti rubo la ricetta! Baci Ely

    RispondiElimina
  8. ciao che bel blog!complimenti un ottima ricetta!buona festa della mamma a presto

    RispondiElimina
  9. Tra le due versioni non saprei quale scegliere....deciso le provo tutte e due!
    Baci
    Rita

    RispondiElimina
  10. Parto da quella salata per fare una scorpacciata di quella dolce ^_^ con questo nome non l'avevo mai "sentita" motivo in più per provarle!
    Buona serata e a presto

    RispondiElimina