lunedì 7 maggio 2012

IL CAFONE NAPOLETANO

Altra ricetta delle Sorelle Simili naturalmente fatta con il mio lievito madre che ormai è attivissimo. Il nome del pane deriva da " oppan Cafòn", pane con le funi, perchè gli uomini che lo portavano a Napoli scendevano dal Vesuvio legati con delle funi e a queste si mantenevano legati per non perdersi in città.






1° RINFRESCO
65 g di lievito madre
75 g di farina di forza
40 g di acqua

Lavorare il tutto per bene e fare riposare 3 ore al caldo.

2°RINFRESCO
l'impasto precedente
90 g di farina di forza
45 g di acqua

Lavorare molto bene e fare riposare 3 ore al caldo.

IMPASTO
tutto il composto precedente
850 g di farina di forza
500 g di acqua circa
25 g di sale

Impastate a lungo battendo finchè sarà molto tesa e fate riposare 30 minuti. Dividete l'impasto in due parti e fate la preforma a filone stretto con il pollice, mettetelo steso verticale davanti a voi e fate di nuovo un filone stretto. Lasciate riposare 15-20 minuti. Fate un palla semplicemente inserendo al di sotto le due punte. Mettere un canovaccio infarinato su di un vassoio e adagiarci il pane. Coprire il pane con il canovaccio e con della pellicola, non stringendola troppo perchè il pane dovrà lievitare. Lasciare riposare 8-10 ore. Scaldare il forno a 240° e subito prima di infornare il pane abbassarlo a 200°. Capovolgete i pani su una teglia coperta da carta forno e cuocere per circa 45 minuti.



5 commenti:

  1. belloquesto pane!
    io nn lo faccio proprio così ma le ore di lievitazione sono comunque tante!
    lo faccio come la mia nonna nel forno a legna con la farina macinata a pietra...comunque nn è facile perchè anche l'umidità della farina e la freschezza incidono sulla buona riuscita . io aggingo sempre un po' di farina di forza perchè a volte il forno non è caldo e il pane è già lievitato e , come diceva la nonna:..scappa via!
    quella farina invece lo tiene bello lievitato anche se deve aspettare un po' prima di essere infornato!
    che arte fare il pane!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Questo pane è un vero spettacolo, te lo invidio davvero!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello questo pane! Chissà quanta soddisfazione nel prepararlo!

    RispondiElimina
  4. Noo che invidia e' meraviglioso questo pane! Uffa io credo che il mio LM sia deceduto ! Ho paura di aver fatto i rigeneri con troppe farine diverse. Ora vedrò ... Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao ti scopro solo ora, che bel blog... Poi sarà che adoro la lavanda ed il profumo qui mi piace proprio;)

    RispondiElimina