giovedì 31 maggio 2012

CURD DI FRAGOLE

E' solo da un mese che porto il mio piccolo al nido e si è già ammalato ben tre volte. Siamo passati da un raffreddore a un otite per approdare ora a una congiuntivite. Tutti mi "rassicurano" dicendomi che il Primo anno di asilo è per tutti così. Speriamo quest'anno passi in fretta.


Curd, tradotto dall'inglese vuol dire cagliata,e in questo caso, indica un prodotto coagulato grazie a del semplice succo di limone infatti il curd più conosciuto è il lemon curd. Oltre che con il limone, questa golosità può essere preparata anche con altri tipi di frutta acida come arance, mirtilli, uva spina, fragole e lamponi, oppure anche con mele, albicocche e altra frutta matura mescolata però con succo di limone. Gli ingredienti per questa crema sono semplici, ma ciò che si ottiene è uno dei dolci più golosi del mondo anglosassone. La presenza di uova fa sì che questa crema non possa essere bollita e quindi sterilizzata, altrimenti si avrebbe come risultato un budino e non una crema. Tale crema deve essere conservata in frigorifero e conservata entro 7 giorni.

Questo curd potete usarlo per farcire delle crostate, da splamare sul pane oppure messo in piccoli bicchierini e consumato direttamente magari abbinandolo con qualche cialdina (ottimo per i pic nic).



INGREDIENTI:
per tre vasi da 250 g:

  • 250 g di fragole
  • 185 g di zucchero
  • un bacello di vaniglia
  • 125 g di burro
  • 5 tuorli
  • 1 cucchiaio di fecola
PREPARAZIONE: lavate le fragole, privatele dei piccioli e tagliatele a tocchetti. Ponetele in un pentolino e mischiatele con lo zucchero e con i semini di vaniglia estratti dal bacello raschiandone l'interno con un coltello. Lasciare riposare il composto coperto da pellicola un ora in frigorifero. Unitevi poi il burro e fate sobbollire per 5 minuti. Intanto sbattete in un piatto i tuorli con una forchetta. Aggiungeteli al composto a fuoco spento con l'aiuto di una frusta. Girate il composto con una certa energia, riaccendete il fuoco, aggiungete un cucchiaio di fecola e mescolate per bene. Lasciate cuocere il tutto per 2 minuti. A questo punto non vi  resta che invasare il curd, aspettare che si raffreddi e riporlo in frigorifero.


Con questa ricetta partecipo al contest Picnikiamo  del blog Peccato di gola di Giovanni



9 commenti:

  1. buono il curd *__* di fragole però non l'ho mai mangiato :-) cara posta di qui la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ l'altra è la pagina del regolamento :-) grazie e alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
  2. Molto, molto interessante, lo proverò senz'altro!!!!

    RispondiElimina
  3. Delizioso questo curd, da provare. complimenti e a presto paola

    RispondiElimina
  4. Ciao Cara,
    Mi dispiace per il tuo piccolino, ma é così che vanno le cose, il primo anno prendono di tutto... e si passano uno con l'altro... Ma sono resistenti e passa in fretta.
    Buoni questi curd... preso appunto!!!
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola,spero che il tuo piccolino guarisca al più presto!
    Questo curd è una vera delizia...da provare!
    Ciao cara e a presto:)
    Luci@

    RispondiElimina
  6. Cara, è una delizia! Il lemon curd era già nell'elenco delle cose da preparare ma, con le fragole.... è ancora più goloso per i miei gusti! La foto fa venire l'acquolina!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Mannaggia per il piccolino, vedrai che si rafforzerà e andrà meglio!!!!!Intanto complimenti di cuore!!!!Io il curd l'ho provato all'arancia, al mandarino e al limone...mi manca questa versione rossa che mi fa impazzire, complimenti davvero!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Purtroppo è vero dicono, i miei al nido non ci sono ammalati e tranne Mattia che è il maggiore, gli altri si erano già creati le difese immunitarie ma vedrai che poi migliorerà :-)
    Ma sai che questa cosa del curd non la sapevo mica? Anche di fragole? Questo è assolutamente meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  9. Sono una curd maniaca e quella di feagole è favolosa! Complimenti!

    RispondiElimina