sabato 5 maggio 2012

CALAMARI

La categoria di alimenti che faccio più fatica a cucinare è quella ittica, il pesce, i molluschi e i crostacei. Non perchè siano troppo difficili da cucinare ma perchè non riesco a variare più di tanto i piatti. Quindi ogni settimana quando vado dal pescivendolo non so mai cosa acquistare e finisco sempre per buttarmi sui soliti prodotti e a cucinarli nello stesso modo. Guarda un po' se doveva essere un testo francese ad ispirarmi. Il libro di cui sto parlando è: "Les meilleurs Mijotés" di Christophe Felder. Tradotto letteralmente in italiano le migliori cotture lunghe, nel nostro linguaggio comune le ricette da fare nei cocci.




Da quando ho acquistato le mie cocotte, mi è venuta un po' la mania per i cocci e quindi sono finita perfortuna ad acquistare questo libro. Christophe Felder ci porta in un viaggio che ci farà scoprire il miglior modo di utilizzare le nostre cocotte, partendo dagli antipasti fino ad arrivare ai dessert. La ricetta che presento tratta da questa libro l'ho preparata su un coccio normale perchè volevo darle un'aria un po' rustica.



INGREDIENTI (per 6 persone):
15 calamari
3 cucchiai d'olio d'oliva
10 g di burro
5 spicchi d'aglio
2 piccoli scalogni
1 presa di prezzemolo e di cerfoglio
1 pizzico di zenzero
1 pizzico di masala
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
10 pomodorini ciliegia
25 cl d'acqua
5 cl d'armagnac
3 o 4 spicchi sottili d'arancia
3 o 4 spicchi sottili di limone
sale e pepe

PREPARAZIONE: pulite e tagliate a lamelle i calamari. Fate scaldare su fuoco dolce, l'olio e il burro in un tegame di coccio, aggiungere gli spicchi d'aglio schiacciati, gli scalogni tritati finemente, il prezzemolo e il cerfoglio tritati e i calamari. Mescolate bene. Aggiungete lo zenzero a lamelle, il masala, il concentrato di pomodoro e i pomodorini e fate deglassare il tutto con l'armagnac. Salare e pepare. Versate l'acqua e deponete sulla superficie gli spicchi degli agrumi. Lasciate cuocere 20 minuti, su fuoco medio, con il tegame mezzo coperto.

Con questa ricetta partecipo al contest del blog di Max


  

4 commenti:

  1. niente male come idea complimenti ... anche io sono messa male con il pesce, non ho molta fantasia. Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Un'ottima idea per un secondo sano e gustoso!!!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta ricca di ingredienti e sicuramente dal gusto eccellente, i calamari sono avvolti da tanti profumi e anche quelli del coccio e dalla cottura particolare che gli da...ottimo spunto il libro. Grazie per la partecipazione...Ciao.

    RispondiElimina
  4. ciao!!
    Mi ispirano molto i tuoi calamari! con quel sughetto e un pane all'aglio, sono cosi appetitosi :-P

    RispondiElimina