lunedì 30 aprile 2012

PANE CASERECCIO A LIEVITAZIONE NATURALE


Da quando ho creato il mio Giulio, il mio lievito madre, non ne farei più a meno. Il profumo che sprigiona un pane fatto con Giulio è un qualcosa di familiare, di confortante. La ricetta che propongo stasera è delle Sorelle Simili ed andrà arricchire la mia rubrica sulle loro ricette.

Il casereccio è il tipico pane bolognese a impasto duro. 


INGREDIENTI PRIMO LIEVITO:
25 g di lievito madre (la ricetta la trovate quì)
50 g di farina
25 g di acqua

PREPARAZIONE: fare la fontana con la farina sul piano di lavoro. Al centro della fontana porre il lievito madre e scioglierlo delicatamente con l'acqua. Pian piano portare la farina verso il centro. Impastare a lungo circa 10 minuti. Fare un taglio a croce sulla superficie dell'impsto e lasciarlo riposare coperto per 3-4 ore.

INGREDIENTI SECONDO LIEVITO:
il primo lievito
100 g di farina
45 g di acqua

Procedere come per l'impasto precedente.

INGREDIENTI TERZO LIEVITO:
il secondo lievito
250 g di farina
120 g di acqua

Procedere come per l'impasto precedente.

INGREDIENTI IMPASTO FINALE:
il terzo lievito
800 g di farina
400 g di acqua, circa
80 g di olio
20 g di sale

PREPARAZIONE: fare la fontana, mettere al centro gli ingredienti e impastare per bene. Dividere in 4 pezzi formando dei grossi barili. Fatelo lievitare per lameno 3-4 ore al caldo. Infornate a 220°C, abbassate subito a 200°C e cuocete per 10 minuti; abbassate ancora a 180°C e cuocete per 30-40 minuti.

4 commenti:

  1. è un pane meraviglioso!
    anche io faccio il pane casareccio con il lievito madre in un modo un po' diverso, in pratica come lo faceva la mia nonna nel forno alegnacomunque l'oro che emana è qualcosa di veramente irresistibile! io starei tutto il giorno a mangiare pane anche da solo senza niente dentro!! ...e...si vedono dopo i risultati!!!
    baci

    RispondiElimina
  2. E' un pane eccezionale!!!!Certo, ben faticoso da fare ma..ne vale la pena!Tu sei semèpre bravissima!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere diventata mia follower, ti seguo anch'io con molto piacere.
    E' veramente speciale il pane con il lievito naturale, anch'io l'ho creato ma ancora non ho dato un nome, tu e Giulio avete fatto una delizia.

    RispondiElimina
  4. Un lavoro impegnativo ma il risultato ripaga di tutte le fatiche mi pare!!!!
    Baci

    RispondiElimina