mercoledì 25 aprile 2012

SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO


Mio marito ama la cioccolata in tutte le sue forme e a dire il vero mi ha un po' contagiata. La nutella è una di quelle cose che non deve mai mancare nella nostra dispensa.... se manca il pane va bene lo stesso, ma la nutella no, il suo bel barattolo deve essere sempre presente. Quando poi faccio un qualche dolce dove è presente il cioccolato, non dura fino a sera. Ecco quindi la ricetta del salame di cioccolato. Questa ricetta l'ho inventata in un periodo in cui ero intollerante alle uova, tanti tanti puntini rossi erano la conseguenza della loro ingestione. 




INGREDIENTI:
  • 250 g di biscotti abbracci
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro
  • 30 g di nocciole
  • 30 g di mandorle
  • 125 g di philadelphia
PREPARAZIONE: tritare i biscotti grossolanamente. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. In una ciotola mettere i biscotti, il cioccolato, la philadelpia, il burro a pezzetti freddo da frigorifero, lo zucchero a velo, le mandorle e le nocciole. mescolare con le mani il composto. Stendere sul piano di lavoro della carta stagnola e metterci il composto. Aiutandosi con la carta creare un salame e arrotolarlo all'interno della carta. Mettere in frigorifero per 3 ore. Tagliare a fette e servire. Io l'ho decorato con del cioccolato fondente fuso.



Con questa ricetta partecipo alla dolce iniziativa di Samaf di Dolcizie le mie dolci delizie



6 commenti:

  1. Una bella alternativa a quello tradizionale, brava!!!

    RispondiElimina
  2. Oh nooooo, il cioccolato bianco è il mio preferito!!!Ma lo sai che non avevo mai visto il salame di cioccolato fatto con quello bianco?!Mi hai dato uno spunto tremendo che, dato che mi dovrei mettere a dieta, non dovrei nemmeno guardare!!^_^ Ma sono troppo curiosa e..golosa:-)Ed anche io trovo sia meglio (aldilà delle intolleranze)evitare di mangiare l'uovo crudo..ahimè non siamo più in tempi in cui la gallina all'aria aperta ci forniva la sua meraviglia!!)Grazie per questa ricetta!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Sono venuta a ricambiare la visita e a vedere cosa c'è di buono :-) Devo dire che se il buongiorno si vede dal mattino, il tuo blog mi regalerà gioie e delizie ;-) A presto!

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono venuta a ricambiare la tua gentile visita nel mio blog. Grazie.
    Il tuo é molto grazioso e la lavanda é la mia vera passione. Ne ho tante nel mio giardino...
    Spero possiamo restare in contatto.
    Un abbraccio.
    Thais
    Cucina Mon Amour

    RispondiElimina
  5. a noi golosi piace la cioccolata , è irrinunciabile!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, grazie della tua visita che ricambio molto volentieri...e intanto mi prendo una bella fettina di questo goloso dolcetto, a presto...mi sono unita ai tuoi lettori con piacere!

    RispondiElimina