domenica 29 aprile 2012

GNOCCHI BIANCHI E NERI CON GAMBERI

E' proprio vero, le cose che ci fanno stare meglio sono le più semplici! Oggi ho fatto un bellissimo giro in bicicletta per le campagne che conosco fin da bambina, un giro che definirei rilassante. La natura che si è da poco svegliata, il sole che riscalda, una leggera brezza che accarezza il viso..... mi hanno fatto sentire veramente bene. Il mio bimbo sul suo seggiolino si è addirittura addormentato, poverino, la postura non era certo comoda.

Ecco una ricetta facile e veramente veloce:



INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 75g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo medio
  • 1 bustina di nero di seppia
  • 300 g di gamberi freschi
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 10 pomodori ciliegini
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE: in una ciotola mescolare la ricotta, il parmigiano, la farina e l'uovo. Dividere il composto in due parti uguali. In una ciotola aggiungere il nero di seppia e mescolare fino ad ottenere un colore omogeneo. Infarinare il piano di lavoro e versarvi il composto chiaro. Aiutandosi con la farina fare due cilindri e ricavare gli gnocchi. Stesso procedimento anche per gli gnocchi neri. Lavare sotto acqua corrente i gamberi, tenerne due da parte interi e gli altri pulirli togliendogli il carapace e il filetto nero che si trova sul torso. In un saltapasta versare un cucchiaio d'olio, aggiungere uno spicchio d'aglio, i pomodori tagliati a spicchi e i gamberi tagliati grossolanamente. Salare e pepare e lasciare andare il tutto a fuoco medio. Nel frattempo lessare gli gnocchi in acqua salata. Scolarli quando vengono a galla e aiutandosi con una schiumarola adagiarli nel saltapasta. Saltare gli gnocchi con i gamberi e servire spolverando con prezzemolo tritato.


7 commenti:

  1. Fantastica idea gli gnocchi al nero di seppia!

    RispondiElimina
  2. Belissimo contrasto cromatico!!!!!Mi piace moltissimo!!!!Mai provati;-)Brava!!!!e..concordo con te, son le cose semplici quelle che ci fanno stare bene;) Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. E' vero le cose piu' semplici sono quelle piu' belle e dovremmo ricordarcelo piu' spesso:-) questi gnocchi sono favolosi non li ho mai fatti cosi'! bacioni

    RispondiElimina
  4. Non solo un buon piatto, ma anche dai bellissimi colori per la serie anche l'occhio vuole la sua parte :)

    RispondiElimina
  5. Un piatto indubbiamente delizioso, ottimi gli gnocchi, bello l'effetto bicolore!
    Passeggiare per la campagna è bellissimo! ^.^
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. che ricetta incantevole é buonissima ,brava passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Sono belli da vedere e di sicuro stra-buoni, mai visti gli gnocchi al nero, bella idea. Mi sono unita ai tuoi lettori, se vorrai farmi visita mi farà molto piacere. Buon week-end.

    RispondiElimina