mercoledì 18 aprile 2012

CROSTATA CIOCCOLATO BIANCO, LAMPONI E CREMA FRANGIPANE

Questa è la prima volta per me all'MTC. Dopo aver visto le meravigliose ricette che partecipano ogni volta alle sfide, mi sono detta "Ma si ci provo, in fondo è un gioco". MENU' TURISTICO l'ho scoperto grazie al più elegante blog di cucina che abbia visionato nel web cioè IL GATTO GHIOTTO di Ambra. Ma ora passiamo alla crostata.... ho trovato al super dei freschissimi lamponi ed ho subito pensato di utilizzarli nella mia torta. Navigando sul web ho visto che i lamponi vengono spesso associati al cioccolato fondente, io ho voluto provare una variazione abbinandoli con il cioccolato bianco e devo dire che ci ho azzeccato; la morbidezza del cioccolato contrasta con l' acidità dei lamponi e crea un tutt'uno molto armonico e equilibrato. La crema frangipane l'avevo già usata per un altro dolce, ma quella che propone Ambra è veramente buona. Ecco la ricetta:

CROSTATA CIOCCOLATO BIANCO, LAMPONI E CREMA FRANGIPANE


INGREDIENTI: 
per la pasta frolla: 
  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorli
  • 1 bacca di vaniglia bourbon
  • un pizzico di sale
  • buccia di limone grattugiata q.b.
per la crema frangipane:
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro appena ammorbidito
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 30 g di fecola di patate
  • 2 cucchiai di tè bianco ( io ho usato il tè dell'amore ossia Pai Mu Tan, Snow Tea, boccioli di Rose Bianche)
per il ripieno: 
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 400 g di lamponi freschi
per la finitura: 
  • zucchero a velo q.b.





PREPARAZIONE: iniziare con il fare la frolla: disporre su una spianatoia la farina a fontana, mettendo al centro lo zucchero a velo, i tuorli, i burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone grattugiata e i semini del bacello di vaniglia. Cominciare a lavorare gli ingredienti con le mani fino a sabbiare per bene il burro. Compattare gli ingredienti e formare un panetto, stenderlo leggermente dandogli una forma rettangolare, coprire con la pellicola e metterlo a riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Per la crema frangipane la ricetta è naturalmente di Ambra con la mia variazione per quanto concerne l'aroma, cioè il tè che l'ho ottenuto così: scaldare nel bollitore l'acqua finchè non raggiunge la temperatura di 85°C, versare 150 ml in due cucchiai di tè bianco e lasciare in infusione 3 minuti. L'ho fatto un po' concentrato perchè volevo che si sentisse, in quanto il profumo di rose si sposa perfettamente con quello dei lamponi. Per la frangipane: montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e 2 cucchiai di tè bianco sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle e la fecola poco per volta continuando a montare. Comporre la crostata, stendendo più della metà della pasta frolla sul fondo di uno stampo per crostata, coprire con il cioccolato bianco tritato grossolanamente, aggiungere poi la crema frangipane tutta nel centro e con una spatola portarla pian piano verso l'esterno per non spostare il cioccolato. Livellare per bene la frangipane. Disporre al di sopra della crema i lamponi, premendoli leggermente in modo che affondino un po' nella frangipane. Coprire il tutto con la pasta frolla rimanente. Infornare a 180°C per 35 minuti, fino a doratura. La vera particolarità di questa crostata stà nella crosta che si forma nella parte superiore, che grazie al vapore dei lamponi si solleva leggermente e diviene croccante, oltre a tutto il resto che crea un bouquet eccezionale di profumi. Una volta che la crostata si sarà raffreddata spolverarla di zucchero a velo e servirla con lo stesso tè bianco.




6 commenti:

  1. Benvenuta, Silvia, e complimenti per la tua ricetta: hai fatto benissimo a lanciarti e a farlo con l'unico spirito possibile: è un gioco, nulla di più e nulla di meno. Nello stesso tempo, però, ad ogni sfida le nostre amiche ci regalano sempre qualche gemma del loro sapere, come ha fatto Ambra con questa straordinaria frangipane. Tu dai il tuo contributo, con una torta che dice "mangiami" e che, ti assicuro, non sfigura nella galleria delle altre versioni arrivate finore.
    Grazie ancora e buona serata
    ale

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra, grazie per le belle parole. Incrocio le dita e a presto. Ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!!!hai realizzato una splendida ricetta!!!l'hai fatta davvero in modo esemplare!Un bacio

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto grazie davvero per le tue parole lusinghiere e poi...beh, che dire...adoro il cioccolato bianco nei dolci, trovo che lasci un gusto davvero delizioso ed armonico...essendo particolarmente dolce si sposa splendidamente con l'aspro dei lamponi...bellissima ricetta!!! Smack!

    RispondiElimina
  5. Quanto sei brava! Questa crostata è FAVOLOSA!!!! complimenti cara

    RispondiElimina