domenica 1 aprile 2012

BIGOLI CON RAGU' DI SGOMBRO

Visto il periodo quaresimale posto oggi una ricetta di magro. I bigoli sono un tipo di pasta molto simili ai bucatini, prodotti soprattuto a Vicenza ma diffusi un po' in tutto il Veneto. Presenti già al tempo della Serenissima di Venezia, furono probabilmente creati da un pastaio padovano grazie all'utilizzo di un macchinario con trafile. La ricetta originale prevedeva l'uso di farina di grano tenero, latte e uova, oggi ci sono svariate ricette. Prima di Pasqua venivano mangiati soprattuto con una salsa di alici che oggi ripropongo con l'aggiunta di un pesce povero dal punto di vista del suo costo ma ricco di nutrienti: lo sgombro. Con questa ricetta partecipo al contest del blog "Melazenzero" "la cucina di magro" e al contest del blog "Acqua e farina-sississima" "te li fai Du Spaghi?).






BIGOLI CON RAGU' DI SGOMBRO


INGREDIENTI (per 4 persone):
  • 3 uova
  • 300 g di farina 0
  • 1 sgombro
  • 2 filetti di alici
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 3 cucchiai di pangrattato
PROCEDIMENTO: fare la fontana con la farina al centro della spianatoia. Tenere da parte un po' di farina che verrà aggiunta nel caso in cui l'impasto sia troppo molle. Aprire le tre uova e metterle al centro della spianatoia, sbatterle con una forchetta e portare pian piano la farina verso il centro. Amalgamare bene le uova con la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente. Lasciare riposare l'impasto 30 minuti. Per fare i bigoli serve un macchinario con le trafile, un tempo venivano fatti a mano ora naturalmente con macchinari. Io ho usato l'accessorio per fare la pasta del mio Kitchen aid e sono venuti veramente bene.
In un saltapasta mettere 2 cucchiai d'olio, lo spicchio d'aglio, le alici e fare sciogliere quest'ultime aiutandosi con un cucchiaio. Aggiungere poi la polpa dello sgombro ed il prezzemolo e lasciare andare per circa 5 minuti, fino a cottura del pesce. In un padellino mettere 1 cucchiaio d'olio ed il pangrattato e farlo dorare.
Lessare i bigoli in acqua salata, scolari e metterli nel saltapasta con un cucchiaio di acqua di cottura. Impiattarli spolverandoli infine con il pangrattato.


2 commenti:

  1. io ho la colatura d' alici... dici che se la metto al posto dei filetti viene troppo forte?
    p.s.: ecco, io ero indecisa se acquistare l' accessorio per la pasta lunga dato che ho già quello per la corta.. se dici che funziona quasi quasi questo weekend me lo regalo!

    RispondiElimina
  2. Ciao, certo che puoi usare la colatura di alici, ma giusto mezzo cucchiaino perchè è molto forte. Per il Kitchen aid ho l'accessorio per fare fusilli, rigatoni, spaghetti, penne e bucatini ed ho usato la trafila per I bucatini per fare i bigoli. Ho fatto tutti i tipi di pasta e mi sono trovata bene, l' unico accorgimento che Si deve avere è quello di fare un impasto bello consistente. A presto. Ciao

    RispondiElimina