domenica 11 marzo 2012

TIGELLE


Ogni lunedì sera per 2 mesi di fila ho cucinato le tigelle! Con la panna, senza panna. Con lo strutto, con l'olio. Con il lievito istantaneo, con il lievito di birra. Ho provato credo una ventina di ricette prima di trovare quella secondo me giusta cioè che più si avvicina come gusto alle tigelle di Comellini, un negozio di alimentari di Castel San Pietro che produce delle tigelle eccezionali. Spero che un qualcuno le provi e mi dia un parere....






INGREDIENTI:
·        600 g di farina O
·        25 g di lievito di birra
·        50 g di strutto
·        200 g di panna da cucina UHT
·        Sale
·        mezzo bicchiere di acqua tiepida
·        un cucchiaino di zucchero

PREPARAZIONE: sciogliere in una ciotola il lievito di birra con lo zucchero e l’acqua tiepida. Aggiungere la farina ed il lievito setacciati e poi lo strutto ed il sale. Mescolare per bene ed infine aggiungere la panna. Continuare a lavorare finché non risulta un impasto morbido. Lasciare riposare coperto fino al raddoppio del volume. Stendere la pasta dello spessore di 4-5 mm e ricavare dei dischi.  Lasciare riposare le tigelle coperte da un canovaccio fino al loro raddoppio in volume. Cuocerle con il testo. Servire con mortadella e squacquerone o lardo tritato finemente con parmigiano.

2 commenti:

  1. Mamma mia sono divineeeeeeeeee!!! Io cerco da tempo lo stampo ma non lo trovo qui!!!!!!! Io adoro le tigelle!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima Ely. Io non ho lo stampo apposito per farle, uso il testo. Con il testo posso cucinare anche piadine, verdure, carne o formaggi ed è veramente utile.

      Elimina