giovedì 22 marzo 2012

SFORMATO DI PORRI, PATATE E RICOTTA

Ciao a tutti, questa sera ricettina di recupero. Se non smetto di dare passati di patate al mio bimbo credo che prima o poi germoglierà e quindi dovendo trovare un modo per recuperare le patate del brodino vegetale di Lorenzo mi sono inventata questa ricettina. Lo sformato è stato totalmente spazzolato da me e da mio marito con qualche piccolo assaggio del mio bambino a cui è piaciuto parecchio. Con questa ricetta partecipo al contesto di Max.



SFORMATO DI PORRI, PATATE E RICOTTA


INGREDIENTI:
  • 1 porro
  • 3 patate medie lesse
  • 150 g di ricotta
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • pangrattato q.b.
  • una mozzarella
  • burro q.b.
PREPARAZIONE: in una ciotola mettere le patate lesse schiacciate con lo schiacciapatate ed aggiungerci la ricotta, le uova, il sale ed il pepe e mescolare il tutto. Prendere un tegame in coccio, imburrarlo e spolverarlo con il pangrattato. Tagliare il porro a rondelle e ricoprire il fondo del coccio. Versare sopra il porro metà del composto di patate e fare come una conca al centro dove metterete la mozzarella a fettine. Ricoprire con il restante composto di patate. Spolverare di pangrattato e finire con qualche fiocchetto di burro. Mettere in forno caldo a 220°C per 25 minuti finchè non si forma una crosticina dorata. 



8 commenti:

  1. Ma grazie...uno sformatino sarà gradito anche da noi...Con il porro e la ricotta avrà sicuramente una marcia in più...Anche io da piccolo ero golosissimo di patate...aggiorno, a presto...ooppsss ma non hai la lista dei seguidores? Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao Max, ho aggiunto la lista dei lettori fissi, grazie per avermelo fatto notare. Ciao,ciao

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao elena, grazie mille per essere passata a farmi visita. Il tuo blog è veramente carino. A presto. Ciao

      Elimina
  4. Che bella ricetta!!!! E' perfetta per le uscite fuori porta e questa finisce subito subito nelle ricette per l'uscita del reparto scout!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, credo sia proprio perfetto per le uscite di reparto; magari lo avessi avuto io in una delle tante scampagnate fatte con il gruppo scout del mio paese. Bacioni

      Elimina
  5. Questo sformato devo prepararlo pure al mio bimbo! Sono sicura che lo gradirà!

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, grazie di essere passata a farmi visita. Bellissimo il tuo blog pieno di ricette interessanti. A presto. Ciao

    RispondiElimina