venerdì 9 marzo 2012

PAN DI SPEZIE AL PROFUMO DI LAVANDA



Dopo aver a lungo navigato per centinaia di blog di cucina ho deciso di crearne uno tutto mio. Il motivo principale è l'impellente bisogno di mettere ordine tra le mie ricette trascritte su post it, volantini pubblicitari, pezzi di scottex, in pratica sul primo pezzo di carta che ho trovato al momento. Ed ora la spiegazione del titolo del blog. Non molte settimane or sono ho riletto un libro che io definirei magico: IL PROFUMO DEL PANE ALLA LAVANDA di Sarah Addison Allen. Per chi non l'avesse ancora fatto consiglio vivamente di leggerlo anche se in soggetti particolarmente sensibili (come la sottoscritta) può creare smania di acquisto di piante aromatiche e officinali di tutti i generi. Il romanzo parla di una ragazza, Claire Waverley che ha ereditato dalla nonna una grande casa e delle preziose ricette che possono cambiare il destino delle persone. Nel suo giardino coltiva le piante che usa poi nelle sue preparazioni culinarie. La sua vita è tranquilla fino all'arrivo della sorella Sydney scappata di casa dieci anni prima.....
La prima ricetta richiama naturalmente il titolo del blog ed è tratta da "le basi della pasticceria" di Maurizio Santin, con alcune mie variazioni.

Pan di spezie al profumo di lavanda


 

INGREDIENTI:
·        125 g di farina di segale
·        100 g di farina OO
·        100 g di latte
·        100 g di miele di lavanda
·        100 g di marmellata di albicocche
·        50 g di uova
·        15 g di lievito chimico
·        5 g di sale
·        4 g di zenzero
·        1 bastoncino di cannella
·        2 g di anice stellato
·        2 g di chiodi di garofano
·        2 g di ginepro in bacche
·        1 g di pepe di Sichuan
·        10 g di fiori di lavanda essiccati ad uso alimentare
·        1 g di cardamono
·        50 g di marmellata di albicocche
·        30 g di acqua

PROCEDIMENTO:  tostare leggermente le spezie in un padellino antiaderente. Unire al latte caldo il miele. Aggiungere al latte le spezie e lasciare in infusione almeno quattro ore. Imburrare uno stampo rettangolare e ricoprire il fondo con carta forno. Infarinare tutti i lati eliminando la farina in eccesso. Nella ciotola dell’impastatrice, setacciare la farina OO con il lievito ed unire la farina di segale; aggiungere la marmellata e mescolare il tutto incorporando il sale ed il latte, preparato in precedenza e filtrato attraverso un colino per eliminare le spezie. Incorporare le uova e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versare nello stampo e cuocere in forno caldo a 170° per 40 minuti. Lasciare raffreddare su una griglia. In un pentolino, a fuoco basso, stemperare la marmellata con l’acqua e utilizzare questa soluzione per spennellare il pan di spezie. 
Ottimo tagliato a fette, spalmato di un velo di burro e spolverato con un po’ di zucchero per fare colazione.




Nessun commento:

Posta un commento