giovedì 15 marzo 2012

INVOLTINI CON PANCETTA E PRUGNE

Molti blog di cucina criticano Benedetta Parodi e le sue ricette! Io trovo che alcune di esse siano in realtà molto buone. Non amo cucinare usando paste pronte come lei spesso propone, a mio parere una ricetta la si deve fare dalla A alla Z altrimenti non puoi dire "mi è venuta bene"  perché una parte di essa non ti appartiene. Tutto questo per postare una ricetta buona,semplice e veloce che ho trovato nel libro di Benedetta.



INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 8 fette di lonza di maiale
  • 16 prugne secche
  • 1 etto e 1/2 di pancetta
  • farina q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • un rametto di salvia
  • vino rosso per sfumare 
PREPARAZIONE: appiattire le fette di lonza con il batticarne. Dividerle a metà per la lunghezza, salarle e farcirle con una fetta di pancetta e una prugna. Arrotolare e mettere uno stuzzicadenti per fermare il tutto. Passare gli involtini nella farina togliendo quella in eccesso. In una padella mettere poco più di un cucchiaio di olio e una rametto di salvia. Adagiare nella padella gli involtini e farli rosolare da tutte le parti. Sfumare con il vino e cuocere per 5 minuti coperti. In fine dare una spolverata di pepe.

2 commenti:

  1. Mi piace questa ricetta, peccato che mi mancano le prugne sennò l'avrei preparata per cena, ho giusto delle fettine di lonza in frigo. Buona serata e a presto!

    RispondiElimina
  2. pensa che io li faccio con le fettine di tacchino!!
    un saluto

    RispondiElimina